Reply
Guarda caso..., 1+1 quanto fa?
Cagliostro ePress
view post Posted on 15/7/2006, 21:02Quote

Utente cancellato

Come molti di voi si ricorderanno, Gli Albi di Occidente nel mese di aprile sono stati al centro di diverse polemiche iniziate dalla fumetteria Altroquando di Palermo. Lungi da noi dissotterrare l'ascia della polemica, ma per dovere di cronaca riportiamo i retroscena di un' iniziativa editoriale che ci hanno segnalato dei lettori di Occidente proprio da Palermo. Recentemente una casa editrice italiana indipendente, intraprendente e molto attiva, ha iniziato a pubblicare su una sua rivista distribuita anche in edicola, una storia fumetti ucronica a puntate che è l'esatto opposto di Occidente, ovvero in un futuro prossimo è il Comunismo a dominare sul globo dopo avere vinto la guerra fredda. Fin qui niente di anomalo. L'anomalo comincia quando leggendo i credits si scopre che lo sceneggiatore e ideatore della storia, guarda caso, è uno tra coloro che maggiormente ci hanno attaccato in aprile a Palermo (quando tra l'altro la sua ucronia a fumetti sul Comunismo non era ancora stata pubblicata...). A questo si aggiunge il fatto che l'autore in questione è anche il "direttore" di uno dei siti di critica amatoriale sul fumetto più frequentati del web.
Un altro dei denigratori di Palermo e a sua volta anche lui autore di fumetti, commenta così su un forum questa nuova ucronia a fumetti :

"Un lavoro, eccellente! la struttura della storia sono convinto crescerà negli episodi, perché l'idea di fondo é
sicuramente nuova e Originale. Parlare di politica nei fumetti é veramente difficile (ahimé), parlare di politica con la fantscienza nei fumetti é assolutamente una novità."

Nel Leggere l'ultima frase viene da chiedersi se dietro a tutte le accuse di tipo politico mosse a noi e a Gli Albi di Occidente a fumetti non ci fosse invece una chiara intenzione di "screditare" l'ucronica "concorrenza" rea di essere stata prima troppo Originale e politically scorrect?

Lasciateci la vostra opinione.

Lanterius
view post Posted on 16/7/2006, 22:11Quote

Utente cancellato

Premesso che: uno più uno fa sempre due.
Non ci sono parole, è semplicemente vergognoso, ma vorrei i nomi, non tanto per alimentare le polemiche, quanto più per dovere di cronaca o quanto meno per onestà. Si tratta di plagio o mi sbaglio? Leggo solo ora questa notizia, ma voglio approfondirla. La mia prima impressione è, mi pare evidente, che l'idea originale è stata rubata, se non altro lo dimostra la data di pubblicazione dei fumetti di Occidente. Sicuramente questa operazione è di tipo economico concorrenziale, anche se si tratta di un piccolo mercato di nicchia, ma non è difficile pensare che sia nata esclusivamente in chiave “anti-Occidente”, proprio a seguito delle polemiche, in odio a qualsiasi sentimento patriota.

solinvictus
view post Posted on 17/7/2006, 10:39Quote

Utente cancellato

E' facile far diventare qualcosa "una assoluta novità": si chiude la bocca a chi ti ha preceduto, magari coprendolo di insulti del tipo nazista, razzista e così di seguito.
Vorrei sapere quanti tra quelli che hanno criticato i miei libri e i fumetti adesso stroncheranno in egual modo il fumetto comunista evocando le stragi, i genocidi, l'oppressione di interi popoli e i mille altri scempi di cui questo nefasto regime di è macchiato nell'arco di settanta anni. Purtroppo noi tutti sappiamo già qual è la risposta. D'altronde quelli che mi hanno censurato sono gli epigoni di quel regime e continuano ad applicare gli stessi metodi dei loro maestri (Stalin, Pol Pot, Mao, Castro ecc.).

Lanterius
view post Posted on 4/9/2006, 15:15Quote

Utente cancellato

Segnalo agli amici di Occidente la stessa discussione in un altro forum: La Tela Nera

3 replies since 15/7/2006, 21:02

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: